domenica 25 novembre 2012

JULIO VELASCO: UN GRANDE COMUNICATORE, UN MUST!!

Velasco ospite di 21 minuti, la risposta italiana a Ted:
21 speakers di fama internazionale avranno a disposizione 21 minuti per raccontare e raccontarsi, per illustrare la propria visione del mondo e le proprie idee, per condividere con il pubblico pensieri e opinioni su temi come il successo, l’innovazione, il cambiamento, la sostenibilità. 
L’obiettivo di 21minuti è creare un osservatorio in costante aggiornamento che selezioni in modo meticoloso le menti più brillanti del pianeta, che sia capace di divulgare saperi, idee e ispirazioni, di offrire un’occasione per chiunque desideri trovare nuovi stimoli. 

LA CULTURA DEGLI ALIBI:OSPITE DI RAI 2





Si parla di Sport ma gli stessi alibi si cercano nella vita di tutti i giorni quando fare qualcosa non ci riesce facile, si trovano scuse che non dipendono da noi per abbandonare l'attività,si trovano motivi anche ragionevoli per i quali non si può fare,si scarica la responsabilità dei fallimenti sulle persone con cui lavoriamo.

Estratti dal video:
Molti pensano che vincere voglia dire solo battere l'avversario,invece vincere significa anche superare i propri limiti.
La vita non è un campionato; noi facciamo un mestiere difficile perchè non ci basta fare le cose bene ma dobbiamo farle meglio degli altri...
La vita non è così è tutta un'altra cosa.

Quello che serve allo sport è che bisogna avere il coraggio di mettere l'agonismo nelle scuole perchè serve ad imparare a perdere, oltre che vincere che è molto importante.
Chi fa sport sa che non si può vincere sempre, la cosa strana è vincere sempre, nella normalità si alternano vittorie e sconfitte.
Sono orgoglioso della squadra che ha perso le olimpiadi di Barcellona, perchè ha saputo perdere.
Non abbiamo detto è colpa dell'arbitro, è colpa della federazione che doveva seguirci di più, è colpa di un giocatore ecc...Abbiamo detto: "l'avversario è stato più forte di noi"
Questo perchè abbiamo costruito una mentalità vincente con la squadra, combattendo la cultura degli alibi:
Che cos'è un alibi?
E' spiegare che io non riesco a fare una cosa non perchè io non riesco a farla, ma perchè c'è sempre qualcosa fuori dal mio controllo che mi impedisce di riuscirci.
Noi siamo una squadra che sogna, sogna di vincere le Olimpiadi ma se non ci riusciamo non saremo dei perdenti sapremo però che abbiamo fallito un obiettivo e questo è un messaggio valido per i giovani..
Dovete cercare di vincere il più possibile,  ma non credete che il mondo sia diviso in vincenti e perdenti.
Secondo me il mondo è diviso fra buone e cattive persone; poi tra le cattive persone ci sono anche dei vincenti e tra le brave persone anche dei perdenti.


Nessun commento:

Posta un commento