martedì 9 ottobre 2012

CONVEGNO "LA RICERCA DELLA FELICITA'"

La mia curiosità verso la mente umana e i suoi infiniti poteri mi ha portata tre anni fa ad iscrivermi alla facoltà di psicologia, diventata poi la mia seconda grande passione.
Finalmente ho l'opportunità di entrare in questo affascinante settore portando testimonianza di un campo di applicazione mentale molto affascinante, quello dello sport.
La partecipazione a questo convegno rappresenta il mio primo passo in questo campo...:)
AD


ANCONA SI PARLA DI FELICITA’



L’associazione scientifica no profit AIRT (Associazione Italiana Ricerca sulla Timidezza e le Fobie Sociali, sito www.airt.eu), ha organizzato il suo sesto Convegno, dal titolo LA RICERCA DELLA FELICITA’, che si terrà sabato 20 Ottobre 2012, presso il Comune di Ancona, Sala Consiliare, dalle ore 13.30 alle ore 18.00.


Fa pensare che, proprio in questi giorni, l’Happy Planet Index, redatto dalla londinese New Economics Foundation (NEF) che prende in considerazione tre fattori, per decidere della felicità di un Paese: felicità individuale, speranza di vita e sostenibilità ambientale, abbia definito Paese più felice del mondo niente meno che il Costa Rica, collocando gli Stati Uniti al 105° posto e la Danimarca al 110°).

“Anche il mondo della psicologia è molto attivo in questo periodo ed in tutte le università del mondo si fanno ricerche empiriche sui modi di perseguire uno stile di vita sano e felice. Basti pensare che qualche anno fa il corso di psicologia positiva sui temi della felicità è risultato il più affollato, da parte di giovani, che cercano consigli e illuminazioni su come essere più felici, dando maggiore significato alla propria vita”, ha aggiunto la Dr.ssa Giuliana Proietti, psicoterapeuta e vice presidente della Associazione Airt.

Al Convegno sono stati invitati a partecipare il vescovo di Ancona, Edoardo Menichelli, che parlerà della “Felicità oltre la vita”, ma non sono stati trascurati altri importanti aspetti della felicità, come ad esempio quelli filosofici, con il ProfessorGiancarlo Galeazzi (“I volti della Felicità”) e dei filosofi A. Ferroni e S. Labate, che definiranno la Felicità in apertura di Convegno. La sociologa Patrizia Trimboli , che è anche poetessa, spiegherà quale è “il compito della felicità”, mentre l’economista F. Balducci spiegherà come si misura il benessere, al di là del PIL. A V. Del Piano , psicologo cognitivista e psicosomatologo, esponente dell’Associazione UAAR, unione atei agnostici razionalistici, è stato affidato il controverso, ma sicuramente interessante tema della “felicità senza Dei”.Al Convegno sarà presente anche Daniela Gioria, della squadra Nazionale Italiana di Beach Volley, che parlerà della felicità nello sport ad alto livello. Per la Airt parleranno la Dr.ssa Giuliana Proietti (La psicologia positiva e la scienza della Felicità) mentre al Dr. Walter La Gatta toccherà il tema della felicità nel rapporto di coppia (affettività e sessualità).

Nessun commento:

Posta un commento